La pace fiscale doveva essere una priorità!Doveva…

La pace fiscale doveva essere una priorità! Doveva… ma Equitalia è ancora un mostro.
Lega e M5S dormono.
Su Equitalia sia la Lega sia il M5S hanno fatto campagna elettorale, ma alla prova dei fatti ancora oggi non si parla minimamente di liberare i cittadini dalle tenaglie del mostro Equitalia. E sì, Renzi disse di aver fermato equitalia con proclami che facevano presagire alla fine di un incubo. È cambiato solo il nome, ma il sistema è rimasto identico.

Quel mostro ha causato e sta causando enormi danni al paese portandolo verso l’asfissia. I cittadini sono abbandonati in un sistema ambiguo e per niente trasparente, fermo amministrativo auto, pignoramenti, procedure esecutive e cautelari, espropriazioni di beni mobili e immobili, un meccanismo a dir poco asfissiante.

Ci sono aggravanti che nessuno concepisce e solo quando ci si trova coinvolti nella macchina da guerra della riscossione, si capisce quanto sia difficile uscirne. Questo sistema non sta facendo altro che peggiorare la situazione di famiglie e imprese con conseguenze che portano alla violazione della libertà del cittadino. 

Il problema che molti soggetti che devono pagare le cartelle equitalia, dopo che hanno chiuso le attività, sono attualmente disoccupati, quindi si dovrebbe dare loro anche mandato di andare a rubare, perché come farebbero a pagarle se non hanno la capacità economica per farlo? Una domanda che i signori non si pongono.

Anche perché tutte queste cartelle sono frutto dell’impossibilità di questi colleghi di poter pagare le tasse allo stato e alle istituzioni locali quando avevano le attività aperte. La chiusura è derivata dalla crisi, e non pagare non è un capriccio di chi aveva una attività , ma perché non avevano la capacità per farlo.

Insomma, nessuno si rende conto che questa è una priorità esattamente come l’immigrazione, e che era una delle prime cose da fare al primo consiglio dei ministri ????
So già che leggerò commenti del tipo … diamogli tempo , a costoro rivolgo solo una domanda … attendi da un giorno all’altro l’arrivo dell’ufficiale giudiziario ?

Se la risposta è no … vuol dire che non sai cosa significa vivere con l’ansia del postino (pec) . A un condannato a morte sul patibolo , non parlargli di quanto sarà bella l’alba del domani , rischi un bel “vaffanculo” .

Lino Ricchiuti – Presidente nazionale movimento Popolo Partite Iva