Federalismo

1. Sono centralizzati tutti i servizi essenziali quali: sanità, scuola, pubblica sicurezza, trasporti e telecomunicazioni, ogni cittadino italiano deve godere della stessa qualità del servizio in ogni parte del Paese.

2. Sono decentrate le normative per la riqualifica del territorio, le grandi opere territoriali, le municipalizzate con operatori specializzati nella lotta all’evasione ed alla sicurezza territoriale (il cosiddetto poliziotto di quartiere).

3. Le risorse finanziarie deriveranno in parte dagli introiti fiscali sopracitati, ed in parte al recupero all’evasione.

4. Risparmio energetico ogni edificio pubblico comunale dovrà obbligatoriamente installare fotovoltaici e recupero acque, incentiverà (con il risparmio ottenuto dai costi attuali di gestione) gli operatori commerciali che adotteranno il recupero dei rifiuti riciclabili (stile Norvegia che portando i rifiuti riciclabili ai supermercati i cittadini scandinavi incassano soldini). Incentiverà gli impianti di biogas per la produzione di metano.

5. Saranno gestiti dagli enti locali quei servizi essenziali territoriali quali acquedotti, strade, porti, .